31 luglio 2006

Indulto

Non mi piace un Governo che si dimostri Clemente.
Non mi piace perchè non ne capisco il motivo: il perdono ha senso per meritarsi il "premio finale", il paradiso. Ha senso per l'uomo che anela alla pace dello spirito.

Non mi piace l'indulto perchè non capisco il motivo per cui un Governo debba essere iniquo: alcuni avranno l'indulto ed altri no (omicidi si, usurai no), alcuni per gli stessi reati sono stati in galera per decine di anni in passato.
Non mi piace perchè un Governo deve fare le regole e farle rispettare, non perdonare coloro che hanno sbagliato.

Non mi piace perchè è retroattivo: tutti i procedimenti in corso (e ancora senza sentenza definitiva) ne usufruiranno... Ricucci, Consorte, ecc.
Infatti l'indulto si applica a tutti i reati commessi prima del 2 maggio 2006, anche a quelli non ancora scoperti.

PS
Non mi sarei mai aspettato un atto così "cattolico" da un Governo di centrosinistra (il Papa lo aveva chiesto nel 2002).

Nessun commento: