03 luglio 2006

E se invece...

... il merito delle liberalizzazioni (di cui non posso ancora parlare, devo finire di documentarmi) fosse di Calderoli?

Già perchè senza la nuova legge elettorale non avremmo politici svincolati da corporazioni e interessi di parte. Ora gli eletti sono scelti dal partito e solo se sono allineati con le direttive del partito, se sono "coerenti" con il programma proposto in campagna elettorale.

Per intenderci: se un politico prendesse molti dei suoi voti tra i notai, difficilmente voterebbe poi per una legge come quella proposta da Bersani (già "idolo della curva") che ne limita i guadagni (a favore del risparmio del cittadino-consumatore).
Oggi invece, che i politici per essere eletti devono rispondere ai segretari di partito, è più difficile assistere a "rivolte" dei vari esponenti delle corporazioni.
Non è un caso - del resto - se in epoca proporzionale "con preferenze" queste leggi corporative non sono mai state toccate.

Del resto, noi cittadini non parte di una corporazione, saremo sempre più deboli rispetto ai gruppi organizzati. Basti pensare a chi ha sempre vinto tra consumatori da una parte, e tassisti, controllori di volo, ferrovieri, avvocati, notai e farmacisti dall'altro.

A breve post sulle riforme: ma ci guadagniamo o no?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Fantasiosa analisi la tua.
Il provvedimento era nel programma, e ha l'obiettivo di far risparmiare soldi a tutti noi.
Punto.
Vedremo se avrà gli effetti desiderati, e allora gliene renderemo il merito.
fatto sta che il precedente governo non ha fatto nulla di tutto questo ... forse sì... per tenersi buoni avvocati e notai...

Chips ha detto...

Albergoz, a proposito di condizionamenti o lobbing vari ti do una dritta (anche se non dovrei): dietro il via libera alla vendita dei farmaci nei supermercati c'è lo zampino della Coop, che fa pressioni in tas senso da un po' di tempo, ed ora che ha i DS al governo ovviamente è riuscita a spuntare il provvedimento (che vale un sacco di quattrini). Accontentiamoci del fatto che gioverà anche alle nostre saccocce.