29 marzo 2007

Se vi piace la merda...

Quoto interamente Leonardo su Macchianera:
Facci dice che le indagini di Woodcock sono irrilevanti. A parte un certo discorso sull’obbligatorietà dell’azione penale, che sarebbe lungo e noioso fare, ha ragione. Interessa a qualcuno se il tal Savoia è implicato in questo o quel giro, o se il tal vip è ricattato per una foto? Francamente no. Interessa se il portavoce di Prodi si fa un puttantour? No, nemmeno. Basta che non parcheggi in divieto di sosta. E se invece del portavoce di Prodi fosse stato quello di Berlusconi? Ugualmente, non mi frega nulla. Anzi, alla lunga tutto questo discutere di nulla m’infastidisce. E’ una gran perdita di tempo.
Però tutto questo tempo non me lo sta mica facendo perdere Woodcock. Il fatto è che se accendo la tv all’ora degli approfondimenti, di solito non m’imbatto nella faccia di Woodcock che cerca di interessarmi alle sue indagini. Statisticamente è molto più facile per me sbattere contro al faccione del direttore di Facci che cerca di spiegarmi perché le futili indagini di Woodcock lo intrigano. Al punto di sfidare la legge e alimentare (insieme ad altri, ci mancherebbe) tutto un mercato dell’indiscrezione.
Credo anche di avere capito il perché lo intrigano. Gli fanno vendere copie: è il suo mestiere. Gli danno anche la possibilità di schizzare un po’ di fango su qualche avversario politico del suo padrone; ahilui, fa parte del suo mestiere anche questo. Ma far la morale a Woodcock? Mah, a questo punto credo di no. Le indiscrezioni filtrano perché c’è qualcuno che, a dispetto della morale ufficiale, è molto incuriosito dai vip, dai puttantour in auto blu, dai festini sui panfili e tutta la restante merda. Sta bene, rimestate pure: ma senza tutti questi moralismi. La mosca stercoraria non si lamenta della puzza di merda, lei. Ha una sua dignità. Lei.

Nessun commento: