07 marzo 2007

Non sarà mica vero, eh?

Secondo me le cifre non mentono e prima o poi i nodi vengono al pettine.

Settembre 06, Tommaso Padoa Schioppa rilascia interviste nelle quali diceva che:
  • occorrono 40 miliardi di nuove tasse per ripianare i debiti del centrodestra di Tremonti,
  • il merito delle maggiori entrate dei primi 3 trimestri del 2006 è dl centro sinistra.
Oggi leggo questo articolo fenomenale del professor Piergiorgio Picozzi.
Estraggo un passaggio fondamentale:
"Le entrate tributarie sono aumentate: di 16 miliardi nel primo trimestre, di 9 nel secondo e di altri 9 nel terzo e fanno 34 miliardi nei primi nove mesi. Ma a dicembre sono soltanto 36: l’aumento di soli 2 miliardi: è un sesto dei trimestri precedenti ed è l’effetto Visco-Bersani. "

Capito? l'effetto depressivo di questo governo ha fatto diventare 2 Miliardi di euro le entrate che nel precedente trimestre erano 9 Miliardi. e le fonti sono autorevoli (vedi ISTAT e Sole24ore).


Quindi (estraggo dall'articolo): l
o sforzo impresso dal governo Berlusconi-Tremonti ha dato i frutti nei primi nove mesi perché il decreto Bersani di luglio, approvato a settembre, ha dato i suoi effetti solo a partire da ottobre.

Il vero effetto Vampiro Visco-Schioppa è quindi riassumibile in "più tasse, meno entrate".

1 commento:

Chips ha detto...

Stranamente l'articolo che leggi proviene da "Il Giornale". Stranamente Visco l'ha raccontata un po' diversamente (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2007/03_Marzo/07/visco.shtml)... ma vabbè, dai, voglio credere -come stai facendo tu- che il Governo nano si stato solo sfigato e che ha seminato per far raccogliere al governo del mortadella, che quindi è Gastone, il cugino fortunato. Beh, non avendo parametri migliori per differenziarli mi va bene anche il culo: rivoterei il centrosinistra, perché è più fortunato della destra.