08 aprile 2006

Ma perchè...

...se ci sono radicali, socialisti, demoscristiani e repubblicani in entrambi gli schieramenti, si parla di centrodestra e centrosinistra? Dite che il motivo è la presenza negli schieramenti di partiti di destra e di sinistra? Non mi sembra sufficiente la presenza di Fini e Bertinotti negli schieramenti per dire che la linea politica del futuro esecutivo sarà di sinistra o di destra, inteso come "ideologia e politica di destra o di sinistra". I partiti di riferimento saranno Forza Italia (quelli che una volta si chiamavano socialisti) e Ulivo/DS (ancora socialisti).

...se entrambi gli schieramenti presentano programma di flessibilità del lavoro, emergie pulite, aiuti per sviluppare il sud, tagli di tasse, politica estera concordata con la NATO, ineluttabilità di Comunità Europea, dura lotta all'evasione fiscale, privatizzazioni, incentivi alle imprese e grandi opere da realizzare, si parla di poli contrapposti? Forse sono contrapposti solo nei modi e nelle persone, non per le idee. E allora è questione di simpatia e fiducia.

E già, è solo questione di simpatie e antipatie, voteremo Prodi o Berlusconi senza che nessuno di noi abbia voglia di farlo: voteremo il "meno peggio" preferendo in realtà alla Presidenza del Consiglio Fini o Fassino, Casini o Bertinotti...
(effettivamente non credo che nessuno vorrebbe Bossi o Mastella, Rutelli o Buttiglione, De Mita o De Michelis). Non voteremo certo per delle idee, ma per la fiducia in uno dei comprimari sperando che influenzi il Presidente del Consiglio, che comunque non potrà prescindere dad politiche e dinamiche internazionali (USA, UE, NATO, ONU, petrolio, effetto "Cina", low labor cost countries, terrorismo "islamico e non", servizi segreti di altri paesi e falsi dossier, ecc.)

La politica non esiste più... tutti vogliono le stesse cose... o credete veramente che appena eletto Prodi proporrà la "famosa amnistia" o la scarcerazione per Sofri? e i PACS? si faranno (se si faranno) per referendum popolare. La liberalizzazione della droga come in Olanda? Premesso che è un mito popolare che sia libera perchè in realtà è vietata anche in Olanda ma tollerata dalle istituzioni, non penserete veramente che possa succedere in Italia... Come io non credo che si possa privilegiare il colloquio con i palestinesi a scapito di Israele...

Il tutto per dire che probabile che voti per il centrosinistra: perchè tanto chiunque vinca perseguirà gli stessi scopi, tenterà le stesse cose, avrà gli stessi "vincoli" e condizioni al contorno...
Ma con una differenza fondamentale: non ci sarà alcuna sollevazione popolare qualunque cosa faccia il governo Prodi, mentre qualunque cosa faccia il governo Berlusconi le piazze saranno piene di "disobbedienti" e scioperanti.

Buon voto a tutti.

3 commenti:

Bigno78 ha detto...

In Olanda è tollerata perchè lo stato ci guadagna sulle droghe leggere!!! Vuoi togliere l'ICI??? Inizia a legalizzare le droghe leggere e vedrai che i soldi si troveranno!!! Per non parlare dei tuoi odiati immigrati clandestini che trovandosi senza lavoro (il mercato delle "canne" non è minimamente paragonabile a quello delle droghe pesanti) dovranno cercare un altro paese per i loro giri loschi!

bassopolemico ha detto...

Mi spiegate perchè cazzo gli "immigrati clandestini" li citate solo quando si tratta di cose losche?!?! Come se tutti gli "italiani" fossero brava gente?!?! Non lo so, Al Capone, secondo voi cos'era, Marocchino?!?!? E quando invece gli "immigrati clandestini" salvano le fabbrichette del facoltoso nord-est dalla bancarotta xchè noi non ne abbiam più voglia?!?!

bassopolemico ha detto...

Ah, dimenticavo.....per lo stesso motivo di albergoz io ho votato centro-destra.....