01 maggio 2007

Il Bel Paese \2

Questo paese mi fa sempre più schifo.
A Roma i lavoratori li festeggiano, da qualche altra parte li ammazzano.

6 commenti:

Chips ha detto...

Bassopole', non cadere anche te nella trappola giornalistica che fa sembrare che solo ora accadano incidenti sul lavoro. Il punto e' che solo ora se ne parla (da quando c'e' stato il monito di Napolitano mi pare). La media se non sbaglio e' di 4 morti al giorno e non da oggi. Vorrei sapere poi qual e' la media in altri paesi occidentali, poi con numeri alla mano se ne parla. Altrimenti e' fuffa (con il massimo rispetto con chi ci rimette le penne).

bassopolemico ha detto...

Io registravo solo la concomitanza di eventi; non cado in nessuna trappola, figurati dei giornalisti poi...
Le morti bianche ci sono da sempre e non sono degne di un paese civile.
4 al giorno sono tantissimi, anche se in Francia o in Inghilterra fossero di meno me ne fotto, altro che fuffa.

Anonimo ha detto...

Anche le morti su strada non sono degne di un paese civile. I reati contro le persona nemmeno. I reati in genere. Non si puo' fare un discorso del genere. Se venisse fuori che in Inghilterra, Francia etc i morti fossero una media di 2 al giorno allora sarebbe il caso di capire noi perche' facciamo il doppio e trovare soluzioni drastiche. Se invece anche gli altri paesi fanno una media tipo la nostra, allora e' un altro paio di maniche.

bassopolemico ha detto...

Mica ci possiamo mettere a fare i confronti per queste cose!
Sono particolarmente sensibile a questo fenomeno, xchè mi sembra assurdo morire facendo qualcosa che nella maggior parte dei casi non è piacevole fare (tipo gli operai sulle impalcature e lavorare in genere).
Quelle che citi tu, quanto meno hanno una variabile legata alla scelta (andare in macchina o meno) od alla follia della gente (reati contro le persone). Banalizzo lo so, ma è per rendere il concetto.
Ma ti pare che oltre a tutto quello che deve subire un operaio per lavorare deve anche pensare a portare la pelle a casa??
Non so a te, ma a me sembra assurdo.
Infine, della statistica, in questi casi, me ne fotto! Secondo te dovrei stare più tranquillo se la media europea è più di 4 morti al giorno??

Chips ha detto...

Bassopolemico, le considerazioni che fai anche te sono le stesse che faccio anche io. Solo che il discorso, per avere una dignita' politica, deve fare i conti con numeri, confronti, best practices, quote fisiologiche etc. Brutto quando si parla di morti, pero' le grandi questioni si risolvono con un approccio di questo tipo e non aggredendole dal punto di vista emozionale. Poi, mio padre ha fatto l'operaio una vita, so quindi di cosa parli, solo che affrontando la questione da questo punto di vista, mi ripeto, non si va da nessuna parte.

bassopolemico ha detto...

Infatti il mio fine era trasmettervi una mia emozione, non risolvere il problema: quello è in carico ad altri.