05 maggio 2007

Fatto cose, visto gente

  • Ormai è ufficiale: tapparelle e bidet esistono praticamente solo in Italia. Mentre una cosa che da noi non attecchisce è il pisciatoio comune che, igienicamente discutibile, ha però l'innegabile fascino di continuare al cesso lo spirito collettivo che si crea al pub durante gli innumerevoli giri di birra.
  • Regular Coffee (quello lungo, per capirci) e Blueberry Muffin se la battono tranquillamente con le nostre colazioni da bar, tipo cornetto e cappuccino. Senza considerare che quest'ultimo è una della bevande più sopravvalutate che esistano: latte caldo, caffè, zucchero, cacao... un mischione di sapori insulso; nelle varianti tiepido o chiaro, diventa poi veramente insopportabile.
  • Ostriche e Guinness non mi è parsa 'sta grande abbinata. Stanno meglio separatamente.
  • Mi è piaciuto l'ovest come paesaggi (la penisola di Dingle sopra tutto) e il Nord come città. A Derry e a Belfast ancora si respira l'aria dell'unico '68 (e anni a seguire) che in Europa abbia significato delle lotte vere e non una solenne mascherata per trombare, farsi le canne e costituire quelle combriccole che ora occupano saldamente da parrucconi l'estabilishment politico o da professori falliti le università.
  • Capitolo a parte lo merita Dublino: non ci sono particolari monumenti da vedere (se non forse la spettacolare sala lunga della biblioteca del Trinity College e The Spire), però si respira un atmosfera veramente frizzante: un sacco di giovani, tantissimi spagnoli e italiani in cerca di casa e lavoro (che c'è a bizzeffe), vita notturna veramente degna. Promossa.
  • Ormai se dici che sei Umbro capiscono tutti da dove vieni. Fantastico: una regione di (ex?)contadini, che non ha mai fatto assolutamente una mazza per migliorare il suo appeal (se non essere se stessa), che non è mai stata famosa per la sua accoglienza e che ora viene considerata, da pressoché chiunque, un paradiso terrestre. Come la Toscana, solo più economica... chi l'avrebbe mai detto.
  • A Bushmills si sente aria di malto e whiskey in preparazione per tutto il paese... spettacolare.
  • Il 10% del budget della vacanza è finito in Guinness
  • 15 giorni di vacanza da soli sono per stomaci un po' più pelosi del mio; a tratti è stata dura, non sono fatto per l'ascetismo: sono e rimango un cialtrone, polemico, chiacchierone e bisognoso di socialità, anche un tanto al chilo se non c'è di meglio.
  • Michael O'Leary, AD di Ryanair, è un genio: questa mattina alle 4 e mezza all'aeroporto di Dublino ci saranno state almeno 500 persone accalcate ai banchi di check-in della Ryanair.

Nessun commento: