17 maggio 2006

Referendum costituzionale

Io voto SI, perchè con la riforma si avrebbe (fra le altre):
- Sostituzione del Presidente del Consiglio dei ministri con un Primo Ministro che verrebbe designato direttamente dagli elettori (avrebbe la possibilità effettiva di sciogliere le camere).
- Trasformazione del Senato attuale in un Senato federale della Repubblica teso a rappresentare gli interessi del territorio e delle comunità locali. I senatori saranno eletti fra i residenti sul territorio regionale e già rappresentanti del popolo in enti territoriali.
- Istituzione di un sistema monocamerale per il voto delle leggi: in funzione delle materie, sia il Senato federale, sia la Camera, possono approvare una legge (per quanto di competenza), senza che sia necessario (salvo eccezioni) un completo iter tra le due camere.
- Numero ridotto di parlamentari (500 deputati + 18 deputati per gli italiani all'estero; 252 senatori federali).
- Ruolo più specifico all'opposizione (alla Camera) e alle minoranze (al Senato federale).
- Maggiori competenze esclusive alle Regioni (in particolare educazione, sanità, sicurezza, sono di competenza regionale).
- Riconduzione allo Stato di competenze esclusive (trasporti, ordinamento sportivo) che erano state modificate al Titolo V dal Governo di centrosinistra.
- Reintroduzione dell'interesse nazionale come limite della legislazione regionale.

Per dettagli consiglio
http://it.wikipedia.org/wiki/Devoluzione

Nessun commento: