15 settembre 2006

Bufala

Nei giorni scorsi si è sparsa la notizia - vedi anche post - di un fatto senza precedenti: gol fatto da un raccattapalle e convalidato dall'arbitro (donna)!
La vicenda, nemmeno a dirlo, è stata pubblicizzata anche da telegiornali, carta stampata e blog (Il Resto del Carlino, TgCom).
Nei racconti della vicenda veniva spiegato con dovizia di particolari che il raccattapalle stava semplicemente passando il pallone al portiere, ma la palla era entrata in rete dopo che l'arbitro aveva fischiato la ripresa del gioco. L'arbitro quindi, con il supporto del guardalinee, aveva convalidato il gol, scatenando una rissa in campo.
Ebbene, la prova televisiva ha confermato che l'arbitro e il guardalinee non avevano bevuto, ma aveva visto - giustamente - la palla entrare in porta ad opera di un giocatore, prima di uscire dalla porta stessa a causa di un... buco nella rete. La veloce scena non aveva fatto percepire al pubblico e ai giocatori il gol e la rissa si è scatenata in concomitanza con la seconda entrata in porta della palla, quella ad opera del raccattapalle.

Nessun commento: