29 giugno 2006

Avanti così /3

Premessa.
L'articolo 93 del Regolamento del Senato stabilisce che esistono una cosa chiamata "questione pregiudiziale", ovvero la richiesta «che un dato argomento non debba discutersi», e una cosa chiamata "questione sospensiva", vale a dire la richiesta che «la discussione o deliberazione debba rinviarsi». Esse possono essere proposte «da un Senatore prima che abbia inizio la discussione». Particolare fondamentale: «La discussione non può proseguire se non dopo che il Senato si sia pronunziato su di esse».

I fatti.
Martedì 27 giugno il senatore forzista Lucio Malan annuncia che il giorno dopo, in vista della discussione sul decreto di "spacchettamento" dei ministeri, intende avanzare la questione pregiudiziale (vedi Il resoconto stenografico della seduta pomeridiana di martedì 27 giugno).
Nella seduta successiva, quella della mattina di mercoledì 28 giugno, le cose vanno però diversamente. Franco Marini appena si apre la discussione sul decreto "spacchetta-ministeri", ovvero quando si arriva al momento in cui dovrebbero essere affrontate la questione pregiudiziale annunciata da Malan e la questione sospensiva chiesta da Pastore (in risposta a quella di Malan), passa la parola direttamente al governo, intenzionato a chiedere la fiducia. Marini così viola l'articolo 93 e prova a stabilire un precedente (inaudito in un Parlamento) della primazia del potere esecutivo sul legislativo.
Il resoconto stenografico è formativo.

COMPLIMENTI

Fonte: a conservative mind

3 commenti:

bassopolemico ha detto...

pippe...

Anonimo ha detto...

mi fa piacere vedere come adesso il Cdx sia diventato uno strenuo difensore dei diritti del potere legislativo vs quello esecutivo quando per 5 anni ha stravolto ordinamenti ponendo la fiducia di continuo, evitando un dibattito parlamentare pur avendo una salda maggioranza.
L'art. 93 del regolamento del senato non si applica agli emendamenti.

AlbergOZ ha detto...

... e infatti a proposito di concertazione: ultime due sessioni in parlamento con voto di fiducia, ultimi DL senza sentire le parti interessate...

MA IO SONO A FAVORE !! Adoro la forma di governo del buon tiranno