19 febbraio 2006

Polemicamente insonni

Questo è quanto riportato sull'edizione del Guinness dei Primati 1991, che ho giù a casa dei miei (sorvoliamo sul fatto che ho dovuto convincere mia madre a dettarmelo per telefono...):

"Il più lungo periodo durante il quale una persona si sia volontariamente privata del sonno è di 453 ore e 40 minuti. Il primato fu stabilito da Robert McDonald su una sedia a dondolo in California tra il 14 marzo e 2 aprile 1986. Le rare vittime colpite da insonnia cronica possono perdere il sonno per molti anni senza che la loro salute ne risenta. L'ultimo caso registrato di Jesus Defrutos nato nel 1925 a Segovia (Spagna) il quale sostiene di non aver mai dormito nel vero senso del termine sin dal 1954".

Però, girando su internet, sembra che il record accreditato di insonnia volontaria sia di 11 giorni e non di 453 ore e 40 minuti.

C'è poi il caso del tizio che è stato 50 anni senza dormire:

L'uomo che non dormiva mai
Song Shikuan, un cinese di 71 anni, ha dichiarato di aver passato gli ultimi cinquant'anni senza dormire neanche una notte. Prima aveva l'abitudine di dormire un'ora o due ogni tre notti. I medici non sono riusciti a curare la sua insonnia.

Nessun commento: