25 luglio 2007

A volte nella vita bisogna fare delle scelte! Post malinconico.

La vita, certe volte, ci mette di fronte a scelte difficili, scelte che cambieranno il corso della nostra vita ma non si sa se nel bene o nel male. Scelte come quella fatta 3 anni fa in cui mi sono trovato di fronte ad un bivio che da una parte mi riportava nella mia Bologna, con i miei amici ed i miei locali e dall'altra mi portava in una cittadina a me sconosciuta fino a quel momento e cioè Carpi, ma con una donna che è ad oggi tutta la mia vita. Un paese di 65.000 abitanti con i suoi ritmi completamente diversi, con la sua piazza (la 3° più grande in Italia) che è il fulcro della vita carpigiana, il giro in bici la domenica mattina, il conoscersi tutti ed il sapere tutto di tutti.

La mia scelta l'ho fatta e questa ha scatenato una sorte di reazione di catena che pensavo di controllare meglio e che invece mi sta travolgendo come una valanga. Per esempio da quando mi sono mi sono trasferito vedo pochissimo i miei genitori, un pò per pigrizia ed un pò per mancanza di tempo. Non riesco più a vedere i miei amici d'infanzia per gli stessi motivi di cui sopra. Ed ora, dopo 6 anni e mezzo di onorata carriera, ho deciso/sono stato costretto a cambiare lavoro. L'unica cosa di cui sono sicuro al momento è che lascio un ottimo posto, con colleghi fantastici (tranne quelli che scrivono su questo blog), che, è inutile negarlo, mi ha dato grosse soddisfazione e mi ha dato molta più fiducia in me stesso di quanta ne avessi prima.

Detto ciò, approfitto di questo spazio per ringraziare tutti i miei compaesani bolognesi e non, per quello che mi hanno dato in questi 28 anni e mi appresto a diventare cittadino carpigiano a tutti gli effetti!

Grazie a Bologna, ai suoi locali meragliosi, alla sua piazza meravigliosa, ai suoi portici meravigliosi, alle sue viuzze che sanno un pò di piscio ma che sono meravigliose, ai suoi colli meravigliosi e ai suoi cittadini, che nonostante siano un pò chiusi, non hanno nulla da invidiare a nessuno!

Grazie e arrividerci a tutti!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

e dai ....che superando la pigrizia di cui parli Bologna non sarà poi così lontana per te in futuro...
Buona fortuna
LB

bassopolemico ha detto...

Caro Bigno, che dire? E' stato un vero piacere lavorare con te e mi spiace che tu vada via, ma come trattenerti? Quando uno va a lavorare a Carpi...tanto di cappello! Quelli della legione straniera ti fanno una pippa!
Spero conserverai un buon ricordo, tra un ipod ed una digitale fotografica. A proposito, devo cambiare telefono quindi vedi di trovare una bazza, come diciamo NOI a Bologna......
Ciao nano.